CoderDojo a Cembra del 1 dicembre

Sabato 1 dicembre si è svolto nella sala due al primo piano dell’oratorio di Cembra il quarto appuntamento di CoderDojo in Valle di Cembra.

L’evento è stato,come le scorse volte, organizzato da CoderDojo Cembra, con l’aiuto di David Leoni e Maddalena Piffer i quali hanno definito i dettagli organizzativi dell’incontro, come la prenotazione della sala e la comunicazione dell’evento al pubblico. 

I mentor presenti erano David Leoni, vicepresidente di CoderDolomiti e Federica, studentessa di informatica all’Università di Trento.

Le attività proposte

I ragazzi erano una dozzina, alcuni dei quali accompagnati dai genitori. Insieme hanno potuto sperimentare l’uso di Scratch per la creazione di piccoli videogiochi, l’uso di robot Edison e MBot, gentilmente offerti da CoderDojo Trento.

I robot Edison, grazie ad algoritmi già installati, sono in grado di seguire una linea disegnata con un pennarello, evitare le linee disegnate con un pennarello, essere comandati dal battito di mani oppure seguire la luce di una torcia, tutto questo grazie a dei sensori installati su di essi. Inoltre è possibile aggiungere ai robot delle componenti di Lego Technic o dei Lego decorativi, forniti da David Leoni. È possibile inoltre programmare i robot Edison con Scratch.

I bambini giocano con i robot Edison
Lego e Lego Technic

Il robot MBot è programmabile con il linguaggio Mblock molto simile a Scratch e facilmente intuibile dai bambini che hanno già confidenza con Scratch. È possibile quindi fare eseguire qualsiasi comando esprimibile in Mblock a MBot.

Robot MBot

Si è potuto anche esercitare il problem solving con l’uso di un gioco da tavola, il rompicapo Cubissimo. Il gioco è tanto semplice quanto impegnativo per la logica: sette pezzi in legno per ricomporre un cubo perfetto e trenta carte sfida con posizione di partenza imposte.

Cubissimo

Il pomeriggio è passato piacevolmente sia per i bambini, sia per i mentor e le famiglie coinvolte. Nicole si è occupata di scattare le foto che si possono osservare nell’articolo.

I prossimi eventi si svolgeranno in Val di Cembra, il prossimo luogo è ancora da decidere, scrivici per dirci le tue preferenze!

Unisciti a CoderDojo! Partecipa al prossimo incontro o aiutaci alla loro buona riuscita. Abbiamo bisogno di te, ti ricordiamo che non serve avere grandi competenze ma basta la voglia di mettersi in gioco, infatti si imparano cose nuove ad ogni incontro! Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni.
Iscriviti alla mailing list per restare sempre aggiornato sui nuovi eventi.

Di seguito alcune foto dell’evento:

Lascia un commento