CoderDojo a Segonzano

Sabato 20 Ottobre a Segonzano si è svolto il laboratorio di informatica creativa CoderDojo  nella spaziosa aula magna delle scuole medie, a cui hanno partecipato una dozzina di ragazzine e ragazzini, più i genitori dei più piccoli che sono rimasti per la durata delle due ore.

Cos’è CoderDojo? E’ un movimento informale di volontariato a livello mondiale che promuove il pensiero computazionale e le nuove tecnologie tra i più giovani. Il nome è l’unione di due parole: ‘Coder’ vuol dire programmatore in inglese e ‘Dojo’ palestra in giapponese. Ogni club in giro per il mondo si organizza come crede, spesso dal basso ed con il sostegno di associazioni e istituzioni locali: nel caso di CoderDojo Segonzano, l’evento è nato nell’ambito dell’iniziativa Palestra di Cittadinanza Digitale (vedere coderdolomiti.it/cembra18)  promossa dall’associazione CoderDolomiti in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cembra, la Comunità di Valle di Cembra, l’ITT Buonarroti di Trento, la Coop Sociale EDI Onlus e il sostegno della Fondazione Caritro.

Scuola di Segonzano

Chi ha organizzato

I ragazzi sono stati seguiti dagli esperti David Leoni e Alessandro Ebranati di CoderDolomiti, aiutati dai mentor locali Raffaele Pojer (studente informatica all’Università di Trento) che si sono generosamente offerti di condividere le proprie competenze con i più giovani. Maddalena Piffer dell’Istituto Comprensivo di Cembra ha provveduto a trovare il luogo per l’incontro.

Attività proposte

A Segonzano si sono proposte attività già sperimentate con successo da 4 anni a CoderDojo Trento, tra cui programmazione di piccoli videogiochi, costruzione di robot Edison con Lego Technic. Si è provato anche a programmare schede elettroniche MicroBit per permettere di pilotare personaggi sullo schermo inclinando la scheda!

Programmazione di videogiochi
Costruzione e programmazione robot
Si può comandare un’astronave con una scheda elettronica?

Scheda elettronica Microbit da inclinare

Lascia un commento