CoderDojo del 17 novembre a Segonzano

Il 17 Novembre si è svolto nella sala dell’Auditorium della scuola di Segonzano, a Scancio, il terzo CoderDojo in Valle di Cembra.

Cos’è CoderDojo?
E’ un movimento informale di volontariato a livello mondiale che promuove il pensiero computazionale e le nuove tecnologie tra i più giovani. Il nome è l’unione di due parole: ‘Coder’ vuol dire programmatore in inglese e ‘Dojo’ palestra in giapponese. Ogni club in giro per il mondo si organizza come crede, spesso dal basso ed con il sostegno di associazioni e istituzioni locali: nel caso di CoderDojo in Val di Cembra, l’evento è nato nell’ambito dell’iniziativa Palestra di Cittadinanza Digitale (vedere coderdolomiti.it/cembra18) promossa dall’associazione CoderDolomiti in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cembra, la Comunità di Valle di Cembra, l’ITT Buonarroti di Trento, la Coop Sociale EDI Onlus e il sostegno della Fondazione Caritro.
In questo caso l’evento si è svolto a Segonzano, prossimamente gli eventi si svolgeranno, probabilmente, in tutta la valle. Il prossimo incontro è infatti previsto a Cembra per sabato 1 dicembre.

Chi ha organizzato?
Grazie all’aiuto di David Leoni e Maddalena Piffer si sono definiti i dettagli organizzativi dell’incontro, come la prenotazione della sala e la comunicazione dell’evento al pubblico.
All’evento i mentors presenti Raffaele e Federica, due studenti del secondo anno di informatica dell’Università di Trento residenti in Val di Cembra.

L’attività
I ragazzi presenti erano circa una dozzina, ed alcuni erano accompagnati dai genitori.
I giovani hanno potuto sperimentare l’uso di Scratch per la creazione di piccoli programmi e videogiochi.
Grazie all’aiuto di alcuni tutorial, inoltre, anche i genitori hanno potuto dare un prezioso aiuto alla buona riuscita del CoderDojo aiutando così i figli, quindi il pomeriggio è stato piacevole e formativo per le famiglie coinvolte.
Alla fine dell’incontro le persone coinvolte sono state capaci a, ad esempio, far muovere un ballerino, a usare musica e immagini proprie all’interno di un’animazione e a creare un videogioco di raccolta oggetti.

Unisciti anche tu a CoderDojo! Partecipa al prossimo incontro o aiutaci alla loro buona riuscita. Ti ricordiamo che non serve avere grandi competenze ma basta la voglia di mettersi in gioco, infatti si imparano cose nuove ad ogni incontro! Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni.
Iscriviti alla mailing list per restare sempre aggiornato sui nuovi eventi.

Alcune immagini dell’evento

Lascia un commento